Nazione: Italia /
Anno:
2025
Genere:
Drammatico
Durata: 90'
Regia: Riccardo Cannella
Cast:
Francesco Foti, Rossella Brescia, Fabio Troiano, Giorgio Colangeli, Angela Motta, Irene De Gaetano, Giuseppe Lanza, Simone Bagarella
Produzione:
Cinnamon Production, Indaco Film, PFA Films
Distribuzione: DEA Film
In uscita nelle sale
dal 19 Febbraio
TRAMA
Jastimari - Il Rifugio, il film diretto da Riccardo Canella, è ambientato tra i paesaggi selvaggi delle Madonie siciliane. In una vecchia fattoria isolata, circondata da alberi secolari e silenzi carichi di mistero, vive una famiglia che si aggrappa a un'esistenza dura e solitaria per sfuggire a un mondo esterno segnato da una minaccia invisibile. Lelè (Simone Bagarella), un bambino di dieci anni, vive con il fratello maggiore Angelo (Giuseppe Lanza) e i genitori, Saro (Francesco Foti) e Teresa (Rossella Brescia). Le giornate scorrono seguendo rigide regole imposte dal padre, il cui atteggiamento duro sembra nascondere un passato traumatico. Un giorno, durante un momento di gioco, Lelè intravede la figura di un uomo (Giorgio Colangeli) che avanza barcollando. Quando il volto dell'uomo si fa più vicino, il bambino inizia a urlare in preda al terrore.
Dal retro della casa, Saro, sta spaccando la legna e quando sente le grida, afferra un fucile e si lancia verso il figlio. Lele e Angelo sono ancora lì, immobili, paralizzati davanti a un vecchio dal volto segnato da quella che sembra una malattia. Saro solleva il fucile e lo punta dritto contro il vecchio, ordinando ai figli di tornare indietro. I due bambini corrono tra le braccia della madre, lo sconosciuto emette un urlo straziante e un istante dopo si sente lo sparo…
Poco dopo, l'arrivo inatteso di un uomo (Fabio Troiano) e delle sue due giovani figlie inizierà a destabilizzerà l'equilibrio precario della famiglia mettendo in discussione tutto ciò che i due fratelli credevano vero, portando alla luce segreti oscuri, menzogne radicate e un passato che i genitori hanno sempre cercato di tenere sepolto.