Nazione: Italia /
Anno:
2025
Genere:
Drammatico
Durata:
Regia: Arnaldo Catinari
Cast:
Marzio El Moety, Maurizio Lombardi, Nicolas Maupas, Marco Pancrazi, Darko Peric, Valentina Romani, Riccardo Scamarcio
Produzione:
Italian International Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01Distribution
Vai al sito web del film >
In uscita nelle sale
dal 16 Aprile
TRAMA
Alla Festa della Rivoluzione, il film diretto da Arnaldo Catinari, racconta l’impresa di Fiume (1919-1920), che fu molto più di un atto politico o militare ma un'esplosione di esperienze, ideali e provocazioni, un crocevia di ribellione e utopia, in cui si mescolarono futurismo, trasgressione, sogni rivoluzionari e spirito anarchico.
Guidata da Gabriele D’Annunzio, poeta-soldato, si trasformò in un carnevale febbrile, in cui gioco e guerra si confondevano, e la città occupata divenne il palcoscenico di una rivoluzione teatrale, irriverente e visionaria. Fiume divenne così il laboratorio di un mondo nuovo, il precursore di movimenti futuri, simile agli eventi del Sessantotto. In quella stagione sospesa tra euforia e caos, si esaltarono la sessualità libera, l’arte d’avanguardia, l'antimilitarismo e una forma di pirateria politica che sovvertiva ogni regola.
Su questo sfondo incandescente si muovono i protagonisti di una storia immaginaria ma profondamente intrecciata alla realtà storica. Beatrice, spia al servizio della Russia rivoluzionaria, Pietro, capo dei servizi segreti italiani e Giulio, disertore e anarchico. Quando, nel giorno dell’insediamento del Vate, un attentato minaccia la sua vita, i tre si ritrovano coinvolti in un intrigo che va ben oltre la politica.
Tra amori impossibili, vendette personali e alleanze inaspettate, la loro lotta per la verità si intreccia con il destino di Fiume e dell’Italia, sospesa in quegli anni tra la tentazione della dittatura e il miraggio della rivoluzione.