Nazione: U.S.A. / Anno:
2025
Genere:
Drammatico, Sentimentale
Durata: 127' Regia: Oliver Hermanus Cast:
Paul Mescal, Josh O'Connor, Peter Mark Kendall, Chris Cooper, Molly Price, Raphael Sbarge, Hadley Robinson, Emma Canning, Alessandro Bedetti, Gary Raymond, Alison Bartlett, Michael Schantz Produzione:
Kino Produzioni, Closer Media, End Cue, Fat City, Film4, Storm City Films, Tango Entertainment Distribuzione: Universal Pictures
In uscita nelle sale dal 26 Marzo
TRAMA
The History of Sound - Sulle Note di un Amore, il film diretto da Oliver Hermanus, si svolge durante la Prima Guerra Mondiale. Due giovani uomini, David e Lionel (Josh O'Connor e Paul Mescal), si incontrano nel 1916, uniti da una comune passione per la musica e il desiderio di tramandare le storie della loro terra, in un’epoca segnata dalla perdita e dall’incertezza. Spinti da una forte connessione, decidono di documentare le vite, le voci e le canzoni dei loro connazionali americani, percorrendo villaggi dimenticati e accampamenti militari. Tre anni dopo, nell’estate del 1919, i due si ritrovano e intraprendono un viaggio attraverso il New England rurale, segnato da cambiamenti profondi e nuove tensioni. Il loro scopo è quello di raccogliere e registrare i canti folk della gente comune, ma il viaggio si trasforma ben presto in qualcosa di più. Un'esplorazione dell'identità, della memoria e del legame che li unisce, con il recente il trauma della guerra che aleggia ancora in sottofondo. Mentre le melodie popolari risuonano nelle vallate e tra i boschi del nord-est americano, anche il loro rapporto si fa sempre più complesso, intimo e carico di significato, mettendo in discussione ciò che pensavano di sapere su se stessi e sugli altri.